Scegli la lingua

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

L’ Hotel Rifugio D’ Ogliastra si trova nel comune di Jerzu, ( paese di poco più di 3000 abitanti) famoso in tutta la Sardegna per la produzione dell’ ottimo Cannonau, uno dei vini più conosciuti anche a livello internazionale.

Il territorio di Jerzu è circondato dai monti Spanalai, Lumbarau e Porcu ‘e Ladu; è qui che si possono trovare i famosi “tacchi” , grandi formazioni calcaree, tanto ricercate dagli appassionati di free Climbing. Tra i monti e le vallate, grazie al clima mediterraneo, soleggiato e ventilato per buona parte dell’ anno, troviamo distese di viti, lavorate da sempre per la produzione di ottimi vini. Col vino non poteva mancare la buona cucina tradizionale, fatta di pasta fresca ( culurgiones, seadas, coccoi) di carne proveniente da allevamenti locali, ortaggi e frutta biologica e olio di oliva di ottima qualità.

Con tutto questo ben di Dio non potevano mancare le tante Sagre Stagionali, prima fra tutte la Sagra del Vino; in agosto, una decina di giorni dedicati al vino, con degustazioni varie, visita alle famose cantine del cannonau di Jerzu, alle vigne, alle realtà produttive locali che mettono in mostra i loro gioielli più belli, come i famosi abiti sartoriali in velluto o i vestiti della tradizione locale, ( ogni zona della Sardegna è un mondo a se con peculiarità legate, alle tradizioni, ai vestiti, alla cucina e addirittura alla lingua differente). Altra Sagra molto sentita è quella di Sant Antonio, il 13 Giugno, che si tiene nella omonima Chiesetta Campestre, con grande partecipazione di fedeli.. Altra Rassegna importante è il “Festival dei Tacchi” , manifestazione teatrale di livello nazionale.

Ogliastra, uno dei territori più belli della Sardegna e ancora tutto da scoprire nella ampia varietà delle sorprese che stupiscono il visitatore. Monti incantati e coste Meravigliose fanno del territorio d’ Ogliastra una delle mete oggi più ambiti dai turisti più esigenti.

Turisti- esploratori che, con l’ausilio delle guide del posto, si inoltrano nelle foreste di lecci, pini, querce e olivi millenari ( sembra che il nome Ogliastra derivi proprio dalla presenza dei tanti ulivi, fin dai tempi più lontani). Ci sono dei posti raggiungibili solo a cavallo, in bici o a piedi; itinerari tracciati o meno tra boschi, canion, cascate,… pareti che si prestano per le arrampicate, con panorami mozzafiato.

Per non parlare delle spiagge sulla costa, molte delle quali raggiungibili solo via mare o a piedi, arrivando direttamente dai monti; Le spiagge dell’ Ogliastra sono delle vere e proprie perle, ammirate in tutto il mondo per le particolari caratteristiche che le rendono uniche: Cala Luna, Cala Sisine, Cala Mariolu e Cala Coloritze sono dei veri e propri gioielli della natura. Non da meno sono le altre spiagge della costa, come la spiaggia di girasole, Cardedu, marina di Barisardo, Orrì, Coccorrocci,…

Tra Monti e Mare, un paesaggio che ti rapisce e ti porta in un mondo lontano, fatto di semplicità e di momenti di contemplazione del Creato. E’ in queste zone che troviamo ancora tanti resti dei popoli sardi più antichi, quelli che hanno tramandato nei secoli il carattere taciturno ma ospitale dei sardi che ancora in quelle zone hanno la fortuna di abitare.

Nuraghi, Tombe dei Giganti, Menhir, Domus de Janas, pozzi sacri,… sono disseminati un po su tutto il territorio, facendosi scoprire quasi per caso dal turista sorpreso. Tra Mare e Monti, tra Cielo e terra, il territorio d’ Ogliastra offre tutto ciò che un turista attento può desiderare; tradizioni secolari custodite gelosamente dalla gente del posto; cibo genuino, vini eccellenti, luoghi fantastici, mare meraviglioso.

Divertimento semplice e momenti di profonda riflessione per rigenerare il corpo e lo spirito. Panorami, profumi, colori, magiche atmosfere che per sempre rimarranno nei vostri cuori.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Hotel rifugio d'Ogliastra
località Sant’Antonio
tel: +39 320 606 3728 - info@hotelrifugiodogliastra.it
sp. 13 km. 5,500 direzione Perdasdefogu
08044 Jerzu ( Nu )
p. iva 01035670916

Contattaci

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

© 201t Hotel Rifugio d'Ogliastra - Design by: Centro Aziende Online- Privacy - Cookie

Siamo su mineapp.it